Eliminazione dei nitrati dalle acque potabili

Fondamenti di chimica-fisica e scelta del processo ANDEL NITRA ANF trattamento acque

Depurazione acque primarie da nitrati: la nostra soluzione.

I nitrati

Lo ione nitrato è un importante anione poliatomico. Esso ha formula NO3-, e come numeri di ossidazione +5 per l’azoto e -2 per ogni atomo di ossigeno.

Il Lo ione NO3- proviene dalla dissociazione completa dell’acido nitrico HNO3 o dei nitrati quando sono sciolti in acqua.

Ciò avviene secondo la seguente formula:

HNO3 + H2O → H3O+ + NO3-

Poiché l’acido nitrico è un acido forte, lo ione nitrato, che costituisce la sua base coniugata, presenta soltanto ridottissime proprietà basiche. Per questo motivo i suoi sali con metalli alcalino-terrosi e di transizione, che sono tutti idrosolubili e che sono detti nitrati, hanno spesso pH acido in soluzione acquosa.I nitrati, composti in cui è presente lo ione nitrato, sono i sali dell’acido nitrico.Sono tutti molto solubili in acqua e per questo motivo sulla crosta terrestre si possono trovare solo in territori estremamente aridi. I più diffusi in natura sono il nitrato di sodio e il nitrato di potassio.

Limiti consentiti per legge per trattamento acque potabiliL’acqua per il consumo umano non deve contenere più di 50 mg/l di nitrati in conformità ai requisiti fissati dalla normativa sull’acqua potabile attualmente in vigore (D.Lgs 02/02/2001 n. 31)La presenza di ammoniaca, nitriti e nitrati (possono essere sia di origine minerale, sia provenire da concimi sintetici) è indice di inquinamento batterico, determinando la quantità di microrganismi presenti e l’indice di inquinamento fecale dovuto al numero di batteri coliformi.

Le falde freatiche sono inquinate dallo spargimento non tempestivo di concimi a base di nitrato, di pesticidi e di altri diserbanti che rendono l’acqua non potabile e rendono tossiche frutta e verdura che consumiamo tutti i giorni.Derivati infatti dai fertilizzanti azotati, dai reflui dei grandi allevamenti o dagli scarichi civili non opportunamente depurati, i nitrati assunti in modo cronico attraverso le acque potabili di qualità peggiore possono provocare problemi di salute soprattutto nei lattanti, e dopo la loro trasformazione in nitriti essere cancerogeni.Preventivo depurazione acqua nitratiPer ottenere subito un Preventivo gratuito per la depurazione dell’acqua da nitrati con competenza e riservatezza acceda nell’apposita sezione.Conseguenze sull’uomo

Ogni europeo assorbe circa 3 kg. di nitrati all’anno, nitrati che nell’organismo si trasformano in nitriti cancerogeni. Tale assimilazione porta all’insorgere di tumori (30% in 10 anni di tumori organici).

TRATTAMENTO DI ABBATTIMENTO DEI NITRATI DALLE ACQUE POTABILI DA SOTTOSUOLORecentemente, la nuova normativa relativa al valore massimo consentito nelle acqua potabile per quanto riguarda la presenza dei nitrati ha fissato il seguente limite: 50 mg/lELIMINAZIONE DEI NITRATI NELLA POTABILIZZAZIONE ACQUEPer l’eliminazione dei nitrati si è dimostrato particolarmente efficace il processo chimico-fisico che prevede il passaggio su filtri in pressione con contatto intimo su materiali filtranti sintetici.Non hanno avuto riuscita tecnico-economica i processi che usano membrane o filtrazione biologica.

ASSORBIMENTOMolti acquedotti con problemi di nitrati, sono relativamente di dimensioni modeste e non hanno a disposizione personale per la manutenzione ed il controllo. Da ciò deriva la necessita di avere impianti di poca manutenzione, controllo e di dimensioni compatte.La soluzione in questo caso sono gli impianti che applicano la tecnica dell’ASSORBIMENTO.I MATERIALI FILTRANTI SELETTIVI PER LA DEPURAZIONE DELLE ACQUE

Materiale filtrante con matrice superficiale costituita da ossidi

ANDEL NITRA ANF

I PRINCIPALI PUNTI DI FORZA DEI MATERIALI FILTRANTI SELETTIVINegli ultimi anni è stato possibile rilevare sperimentalmente come il materiale filtrante selettivo superficiale costituita da ossidi ANDEL NITRA ANF abbia un’ottima percentuale di rimozione dei nitrati (99%).MATERIALE FILTRANTE SELETTIVO SINTETICO

Il materiale filtrante selettivo ANDEL NITRA ANF è un prodotto ad alta selettività verso i nitrati.

FUNZIONAMENTO DEI SISTEMI DI FILTRAZIONE CON ANDEL NITRA ANFIl trattamento acque su materiale filtrante selettivo con matrice di ossidi ANDEL NITRA ANF è un processo di ultima generazione che richiede poca manutenzione e controllo.Tale trattamento acque si compone di più fasi operative:

– FILTRAZIONE

– RIGENERAZIONE CON TECNOLOGIA TRIMEX ANF ®

– RISCIACQUO

– ASSESTAMENTO LETTI FILTRANTIVANTAGGI DEL ANDEL NITRA ANF FRA I PROCESSI DI DEPURAZIONE ACQUE

La possibilità di rigenerare il materiale filtrante tramite la tecnologia TRIMEX ANF ® permette il suo riutilizzo per più cicli produttivi.I vari cicli di rigenerazione, compatibilmente a valori non troppo elevati di concentrazione di nitrati, si ripetono ad intervalli regolari.La tecnologia applicata si adatta maggiormente alle varie caratteristiche di qualità delle acque da trattare.

SCELTA DEL PROCESSO

Ridotto consumo di acquaSicurezza

EconomiaFlessibilità

Ridotto consumo di prodotti chimici per la rigenerazione

PROGETTAZIONE DI UN IMPIANTO PER L’ELIMINAZIONE DEI NITRATI DALLE ACQUE DA POTABILIZZARE

Gli elementi a noi necessari sono i seguenti:La composizione dell’acqua da trattare

Portata d’acqua da trattareProcessi di trattamento già in opera

Consumo di prodotti chimici e loro costoGrado di automatizzazione

Remotazione dei controlli e relativa automazione

RACCOMANDAZIONILa variabilità della composizione chimica delle acque, le ampie possibilità di combinazione dei differenti processi di trattamento e differenti situazioni logistiche non permettono di definire a priori quale sia il migliore impianto.Nel caso concreto si consiglia quindi di usare sempre un consulente esperto del problema sia per consigliare il committente come per il susseguente accompagnamento della progettazione.IMPIANTO PILOTA

L’uso di un impianto pilota per potabilizzazione da nitrati e nitriti nell’acqua é in molti casi assai necessario per determinare con esattezza l’applicabilità del metodo di eliminazione dei nitrati e per apportare le opportune correzioni all‘impianto industriale che verrà installato.

Le qualità del ANDEL NITRA ANFTest e sperimentazione sul campo sono il motore del seguente sviluppo del ANDEL NITRA ANFAlta capacità di scambio dei nitrati.Buone proprietà meccaniche:

– Struttura cristallina– Rigenerabile con tecnologia TRIMEX ANF ®

– Facile da movimentare– Stabile nel trasporto e nello stoccaggio

– Materiale di buona qualità e riproducibilità

Fonte di approvvigionamento conveniente ed affidabile.

Leave a Reply