Soluzioni privacy, dps, informativa e consenso
Impianti per la produzione di energia pulita da fonti rinnovabil
Importazione di marmo e granito cinese, indiano, egiziano

Decreto Legislativo 2 febbraio 2001 n. 31

Nuove prescrizioni, tempi di adeguamento e proroghe


Nuove prescrizioni, tempi di adeguamento e proroghe

Il contenuto massimo di arsenico nelle acque per uso umano è regolato dal Decreto Legislativo 2 febbraio 2001 n. 31 dal titolo: “Attuazione della direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 52 del 3 marzo 2001 – Supplemento Ordinario n. 41.

Il detto Decreto Legislativo ha rivisto non solo il contenuto massimo di arsenico, che è passato da 50 microgrammi/litro a 10 microgrammi/litro, ma anche altri parametri.

La qualità delle acque destinate al consumo umano deve essere conforme alle nuove prescrizioni entro il 25 dicembre 2003 (articolo 15).

La Comunità Europea ha riconosciuto questo problema e ha di conseguenza ridotto il valore limite per l’acqua per il consumo umano a 10 µg/L (microgrammi per litro). Questo valore limite deve essere garantito dagli acquedotti al più tardi entro la fine del 2004. Una proroga a questa data era permessa probabilmente solo per pochi e specifici casi: il Ministero della Sanità, su istanza della Regione o Provincia Autonoma, poteva chiedere alla Commissione europea la proroga del termine per un periodo non superiore ai 3 anni qualora non fosse possibile, in casi eccezionali e per aree geograficamente delimitate, raggiungere valori previsti dalla norma (articolo 16).

L’istanza doveva essere però trasmessa al Ministero entro il 31 marzo 2002 motivando in dettaglio la richiesta di proroga.

----

Se Le proponiamo un impianto pilota noi non abbiamo dubbi e Lei potrà dimostrare di avere scelto una soluzione efficace.

Approfitti dell'opportunità compilando il form di richiesta alla pagina Preventivi indicando in dettaglio le Sue esigenze e disponibilità.

Depurazione e Potabilizzazione Acque
ContattaciDepurazione AcquaScambio LinkDepurazione AcquaArea RiservataDepurazione AcquaNovitàDepurazione AcquaGlossarioDepurazione AcquaDocumentiDepurazione AcquaPreventiviDepurazione AcquaRichiedi una partnership con questo sitoDepurazione AcquaSuggerimenti per lo sviluppo del sitoDepurazione AcquaIl motore di ricerca ecologico
Area Tematica ==>> Dearsenificazione  Testi         Schemi         Immagini       

Torna alle aree tematiche




 2011 Un impegno costante nella potabilizzazione industriale 

 Impianti potabilizzazione arsenico e loro funzionamento 

 Messa in discarica 

 Separazione arsenico acqua per consumo umano con idrossido di ferro granulato 

 Riferimenti Legislativi Dearsenificazione 

 Processi per l’estrazione dell’arsenico dall’acqua potabile 

 Approfondimento e confronto di processi di depurazione arsenico 

 Approfondimento e confronto di processi di depurazione arsenico 

 Processi per l’estrazione dell’arsenico dall’acqua potabile 

 Proposta di impianti depurazione acque per Comuni, aziende Municipalizzate, consorzi di bonifica, Enti ed Aziende industriali 

 Referenze impianti di depurazione acque per uso umano 

 Decreto Legislativo 2 febbraio 2001 n. 31 

 Vantaggi del processo per depurazione acque 



 Data e ora
Sabato
 04 Febbraio 2012
11 : 46